Ribollita

Quella che prepariamo noi è una delle versioni più antiche. Molti di voi non sono toscani e spesso non sanno la differenza tra la minestra di pane e la ribollita. Sostanzialmente sono la stessa cosa solo che la ribollita è la minestra di pane ripassata in padella con l'olio e quindi fatta "ribollire".
L'ingrediente principe della ribollita è il cavolo nero che una volta si trovava solo dalle nostre parti mentre adesso per fortuna si trova un po' dappertutto .

Ingredienti per la Ribollila:

12 fette di pane raffermo toscano 
1/2 kg di fagioli zolfini o toscanelli ( cuocere con un po' di salvia e aglio)
2 dl di olio d'oliva
1 mazzo di cavolo nero
1/2 verza
2 carote
1 cipolla
1 porro
1 costola di sedano
1 pizzico di timo o pepolino ( sono la stessa cosa)
100 gr di pancetta ( rigatina)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale e pepe

Per prima cosa mettere a cuocere i fagioli.
In una pentola mettere l'olio, la pancetta tagliata a dadini, la cipolla, una carota, una costola di sedano tritati e far soffriggere.  Aggiungete il cavolo verza tagliato a listarelle e il cavolo nero ( sbatterlo con energia sul piano di lavoro un paio di volte) tagliato a fette.
Unite il porro tagliato e la carota a fettine.
Passate la metà dei fagioli ed uniteli alla zuppa insieme al liquido di cottura ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Dopo una mezz'ora unire i rimanenti fagioli e far cuocere per altri quaranta minuti avendo cura che la minestra non si asciughi troppo. Aggiungere un pizzico di pepolino a fine cottura.
In una zuppiera mettere uno strato di fette di pane e coprire con parte della zuppa, procedere in questo modo fino ad esaurimento.
Fate riposare la minestra di pane almeno un giorno.
Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio e quando è caldo unire la minestra di pane, far cuocere fino a che "ribolle" e sul fondo si forma una patina. Dare una abbondante spolverata di pepe e un un giro di olio!