Facciate del Duomo
Le facciate del Duomo, In quanti sapevano che i concorsi per aggiudicarsi il lavoro sono stati tre nell'arco di quattro anni? Se leggerete la mia pagina lo saprete, ci sono anche le rare foto dei vari progetti, ripresi dagli originali.
Vorrei citare le parole di un architetto, Leone Pecchioli, quando ha visto le foto ed ha espresso la sua opinione sulla facciata ottocentesca:
"Solo la miopia (piccolo) borghese di fine ottocento poteva permettere un tale errore: mettere ALTRI marmi lì. E infischiandosene se dopotutto per sei secoli i fiorentini si erano ben guardati dal fare qualcosa del genere. Ci sarà stata una ragione no? Pensateci bene: siete davanti al Battistero, 360○ di perfezione di marmi assoluta. Alla vostra destra c'è il Campanile di un certo Giotto, altra vetta marmorea di bellezza assoluta. Siete proprio certi di aver bisogno di ALTRI marmi tra voi e la Cupola di Brunelleschi (fuori) e del Vasari (dentro)? no, non ne siete certi. Anzi, cominciate a capire che aver lasciato una pagina vuota lì per secoli è stato geniale, anzi magistrale!