Una corona per la bellezza

Questa pagina vorrei che parlasse di una bellissima festa che si svolgeva in tutta Italia, la Regina dei Mercati, intendo quei mercati dove si compra il cibo, ogni anno c'era un concorso nazionale e veniva eletta la Regina. Bene, nel 1905, la Regina dei Mercati diventò una fiorentina, figlia di un pizzicagnolo. Una dolcissima quindicenne dal viso ovale e lineamenti morbidi e sguardo fiero. 
Nessuno credeva che potesse vincere, non per l'età, ma perchè non rappresentava l'altera bellezza italica, andavano di moda le altere e fredde donne del nord Italia. Cerchiamo di capirci qualche cosa di queste giornate di festa.
La primavera del 1905 venne celebrata questa festa piena di colori e di vita, con un corposo calendario di manifestazioni: feste dei fiori, corse ai cavalli, serate di gala ai teatri Niccolini e alla Pergola, una tombola popolare in piazza della Signoria, un grande ballo in maschera e soprattutto manifestazioni in onore delle "Regine dei Mercati". A Firenze venne eletta reginetta del Mercato Centrale una bellezza quindicenne, Rina Lucci, scolara delle scuole Leopoldine. Dopo un'elezione molto difficile e contrastata da una graziosa erbivendola, la splendida Rina Lucci vinse con netto distacco e sfilò in abiti regali, e applauditissima, per le vie del centro, al suono di una marcia trionfale composta, appositamente per la festa, dal maestro Ranfagni, raggiungendo infine il teatro la Pergola dove venne incoronata, con una splendida corona gigliata. 
Il 18 maggio arrivarono a Firenze, accompagnate dalle relative madri, anche le regine di Milano e Torino, Maria Nulli e Rosa Pio Ferro. Quest'ultima, ventenne, lavorava nella macelleria paterna, ma di lei, scrisse un cronista: "lo spettacolo quotidiano del sangue e della carne non le ha menomamente guastato il carattere che è uno dei più soavi...". Le tre bellezze parteciparono a feste e balli, e pure alla mostra delle botteghe illuminate del mercato, dove la calca della folla era cosi tanta che i borseggiatori andarono a  nozze.
 
Maria Nulli, Rina Ricci, Rosa Pio Ferro