Cancello intorno a Piazza Duomo
Pochi sanno che venne deciso di realizzare un progetto di un cancello intorno a Piazza Duomo con lo scopo di "togliere tanti abusi e tante sconcezze", alzino la manina coloro che sanno della Cupola ed il Campanile come meta molto ambita per la prostituzione maschile.
Questa cancellata venne progettata da Gaetano Baccani famoso architetto fiorentino che oltre a progettare il palazzo Borghese e quello dei Canonici progettò anche il campanile che svetta accanto alla Basiclica di Santa Croce.
Dopo la demolizione dell'arco di Santa Trinita, che veniva chiamato volgarmente anche "l’Arco de' pizzicotti" demolito nel 1824, perché essendo una strada stretta i giovanotti mescolati nella folla ne approfittavano per dare i pizzicotti alle donne. L'opera pubblica che fece più scalpore nel 1830-35 fu l'allargamento di Piazza del Duomo dalla parte del campanile di Giotto, con la costruzione dei tre corpi di fabbrica detti "le Case dei Canonici", il palazzo è quello dove la statua del Brunelleschi con gli occhi alzati vede il suo capolavoro. Anche questo è lavoro di Gaetano Baccani, che essendo oramai in voga, era stato eletto architetto dell'Opera di Santa Maria del Fiore. Il primitivo progetto del Baccani era molto più grandioso di quei tre corpi di fabbrica approvati; poiché egli aveva immaginato un grandioso fabbricato, dalla Mìsericordia alla cantonata di Via del Proconsolo, lasciando l'ingresso in piazza sia da Via dello Studio che da piazza del Capitolo tramite una porta ed un androne, i quali dovevano sembrare un tutt'uno col fabbricato; e così dal Campanile di Giotto si vedeva direttamente, come del resto è adesso, lo sfondo di Via Buia, oggi Via dell'Oriuolo. La cancellata attorno al Duomo venne costruita nel 1835 e non rimane traccia. Triste ma vero.