Via delle Brache o dei mutandoni?
Il nome di questa via delle Brache viene da una divertente pecularietà, se avete la pazienza di leggere lo saprete. Questa via, vedere foto a sinistra, è piccola, ed è una delle poche rimaste di puro stile fiorentino, stretta e buia. E' situata fra Via de' Neri, antica strada che va da Via de' Benci in Via de' Leoni, e Piazza Peruzzi, situata fra palazzi antichi e ottocenteschi, nella zona di Santa Croce. All'inizio della mia ricerca non riuscivo a trovare niente che mi portasse a capire da dove il nome "Brache" derivasse, ho trovato almeno due possibilità, vediamo quale è la più divertente e vicino alla realtà.
1) Anticamente si chiamava Via dei Falegnami, poi Via dei Vagellai e finalmente prese il nome di Via Calabrache, forse perchè veniva usata per soddisfare i propri bisogni corporali?
2) Come ho detto prima, la strada è molto stretta ed è disposta da nord e sud, perciò particolarmente ventosa, freddo in inverno ma fresco d'estate. Per refrigerarsi nei mesi estivi le donne della zona, si mettevano sedute a fare i lavori manuali all'ombra degli alti palazzi della via. E cosa fanno le nostre donne quando sono insieme? Spettegolano, fatti i casi altrui, ma a Firenze si dice: Bracare - non bracare nei miei cassetti -
Qualunque sia la causa di questo nome, vi suggerisco di passare anche di li per andare verso Piazza della Signoria.
Gli addobbi in Via delle Brache per le Celebrazioni Dantesche del 1921.