Curiosità, mistero o leggende nella Firenze antica

Ogni città ha la sua pecularietà, nelle vie o nelle piazze ci sono luoghi che sono entrati nella leggenda o almeno nella tradizione sia scritta che orale. Firenze ne ha moltissimi di questi aspetti, alcuni probabilmente reali anche se con particolari inventati, altri completamente inventati ma cosi belli da renderli reali. Chi scrive è sinceramente convinto che ogni aspetto della propria città, vera o falsa non importa, sia importante per conoscere dove e come viviamo, anche se è ovvio che ognuno di noi è un immagine del proprio passato. Ogni monumento, palazzo, statua o fontana, o qualsiasi altre cosa ha la sua storia da raccontare, qualche volta divertente oltre volte triste, ma quello che a me interessa è la "storia" di quel particolare momento e luogo; ma soprattutto è un modo per conoscere al meglio gli aspetti del tempo passato e forse conoscere meglio anche di noi stessi. 

Sono convinto che riportare alla luce queste storie sarà decisamente positivo... Buon divertimento

 


Aspetti di vita vissuta a Firenze
 

Personaggi leggendari, famosi o no
 

Misteri paranormali o sciocchezze
 

 

Un tempo ai bambini che chiedevano un regalo ai genitori si diceva: "Prima però devi contare tutte le api di Ferdinando!".

statua equestre di Ferdinando de' Medici. Opera del Giambologna

Piazza S.S Annunziata: in mezzo alla piazza c'è la grande statua equestre di Ferdinando de' Medici. Opera del Giambologna venne realizzata con il bronzo proveniente dai cannoni dei pirati turchi. Nella targa posta sul piedistallo c'è un'ape regina circondata da altre novanta api a cerchi concentrici sfalsati per cui è quasi impossibile contarle tutte senza confondersi.