Granduca, ho bisogno di aiuto...

Arrivati a Firenze uno dei primi grandi musei che sicuramente vedrai sarà la "Galleria degli Uffizi", ebbene prima di metterti in coda vai verso via Lambertesca. Questa è l'unica strada che vedi quando ti preparerai per entrare nel museo, imboccala per due metri e vedrai una bellissima porta in legno di Bernardo Buontalenti (Firenze, 1531 – Firenze, 6 giugno 1608). Questa è "La Porta delle Suppliche", nel 1500, se avevamo bisogno di qualcosa, potevamo sperare nella graziosa elemosina del governo della città, bastava mettere un foglio con scritto la sua supplica ed imbucarla in una fessura accanto alla già citata porta. Il Granduca, Francesco I de' Medici, se era di buon umore prendeva qualche supplica e decideva se aiutare il supplicante.

Guardando questa porta si nota subito il modo di intendere l'architettura a Firenze, infatti il timpano dell'arco è spezzato e rigirato, addirittura nel punto di incontro dei due semiarchi si interpone il busto di Cosimo I, dietro il quale si trova una piccola apertura che permette alla luce di entrare che viene definita "Porta Lucifera"

Questa piccola curiosità è una delle tante che oramai pochi conoscono, ma anche questa è parte integrante della storia fiorentina. Ti suggerisco di andare a vederla, ci vogliono solo pochi minuti.

eXTReMe Tracker